Meccaniche di gioco e formule varie

Come tutti sappiamo, Inazuma Eleven è un videogioco improntato sul calcio. Un calcio fatto di mosse speciali e tante altre cose strane, ma questi son dettagli. Ricordiamoci però che Inazuma Eleven è prima di tutto un (j)rpg, e come tale è basato su numeri, formule, strategie et similia. Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le informazioni che troviamo riguardanti le meccaniche di gioco, alcune espicate più o meno chiaramente nel file unitcalc all'interno della rom.

Significato delle statistiche

Partiamo proprio dalle definizioni, per poi addentrarci in qualcosa di leggermente più tecnico.

Attacco: indica la potenza e la velocità dei tiri.
Fisico: indica la probabilità di non perdere la palla dopo un dribbling.
Controllo: indica la precisione di passaggi e tiri.
Difesa: indica l'abilità nella parata e la capacità di contrasto nei dribbling.
Velocità: indica la rapidità nella corsa.
Resistenza: maggiore è il suo valore, minore è il numero di PE consumati dal giocatore.
Grinta: indica il livello di combattività per conquistare la palla.

Ok, e adesso qualche numero.
Che statistiche servono ad un attaccante? L'attacco sicuramente, ma poi? Ad esempio che statistiche sono interessante durante un colpo di testa? E ai portieri cosa serve, oltre a tantissima difesa? Quella "resistenza" serve a qualcosa o è solo un ornamento? E' tempo di rispondere a queste domande millenarie tramite la seguente tabella:

Azione Attacco Fisico Controllo Difesa Velocità Resistenza Grinta Intervallo casuale Bonus derivante da furore
Parata (semplice) 0% 0% 0% 80% 0% 10% 10% 20 20
Parata (mossa speciale) 0% 10% 0% 80% 0% 0% 10% 20 15
Difesa (semplice) 0% 0% 10% 80% 0% 0% 10% 30 20
Difesa (mossa speciale) 0% 0% 10% 70% 0% 10% 10% 20 15
Dribbling (semplice) 0% 80% 10% 0% 0% 0% 10% 40 20
Dribbling (mossa speciale) 0% 70% 10% 0% 0% 10% 10% 20 15
Tiro (semplice) 80% 0% 10% 0% 0% 0% 10% 20 20
Pallonetto 20% 0% 70% 0% 0% 0% 10% 20 20
Tiro al volo/Colpo di testa 60% 0% 0% 0% 30% 0% 10% 20 20
Tiro (mossa speciale) 80% 0% 0% 0% 0% 10% 10% 20 15
Contrasto: due giocatori si contendono la palla
(il possesso era dell'avversario)
0% 0% 0% 60% 0% 20% 20% 20 0
Contrasto: due giocatori si contendono la palla
(il possesso era il tuo)
0% 60% 0% 0% 0% 20% 20% 20 0
Contrasto: due giocatori si contendono la palla
(uno di questi è il portiere)
0% 30% 40% 30% 0% 0% 0% 40 0
Bloccare un tiro con una mossa difensiva 0% 0% 0% 70% 0% 10% 20% 20 15
Bloccare un tiro con un altro tiro 70% 0% 20% 0% 0% 10% 0% 20 15


Potenza dei tiri (a seconda della distanza)

Più si tira da lontano più il tiro sarà debole. Fin qui abbiamo scoperto l'acqua calda. La vera domanda è "quanto esattamente incide la distanza sulla potenza di un tiro?"
Iniziamo col dire che la distanza è misurata in pixel. Il pixel di riferimento è quello al centro della porta. Immaginatelo come il centro di una circonferenza, che ha come raggio la distanza da cui parte il tiro. Sì, ok, sto parlando leggermente in termini matematici, ma siamo nella guida alle meccaniche. Ci sta. Dicevo, il raggio del cerchio inizia dove viene calciato il tiro e finisce a centro della porta. Più è lungo questo raggio meno potente sarà il tiro. Ad esempio, se il raggio è 100px la potenza del tiro sarà al 100%. Più ci avvicineremo più il tiro sarà potente (può arrivare fino al 160%). Ciò significa che tirare dal centro dell'area di rigore è molto più efficace che tirare da uno degli angoli della stessa. Ma non andiamoci a complicare la vita con le parole, il seguente grafico dovrebbe parlare da sé: